mercoledì 10 maggio 2023

Sfondi dinamici ( testo di accompagnamento)



( Sfondi dinamici)

Breve testo di accompagnamento 

by Anna Laura Longo.

Vengono di seguito esplicitate alcune traiettorie interne strettamente connesse con i versi che compongono la raccolta Declinazioni del timbro ( Campanotto)

In fondo viene riportato il componimento intitolato

Nelle cartilagini è condensata 

rintracciabile a pag.14  del volume)

Rientrano all'interno della silloge Declinazioni del timbro alcuni testi poetici rispondenti a un criterio organizzativo specifico,  che fa leva su veri e propri sfondi dinamici. 

La definizione impiegata è ” poesie del dislocamento”, con un evidente rimando  al movimento e al trasferimento flessibile – reale o astratto – da un’ambientazione a un’ altra.
Tale meccanismo, già avviato in Nuove rapide scosse retiniche (Joker), risente di un’indagine e di un approfondimento peculiare riguardante la moltiplicazione dei punti di vista, attuata esemplarmente nelle arti e più di tutto in pittura e scultura.

Ad essa si ricollegano con evidenza i concetti di deformazione, sfaccettatura e frammentazione.

Tornando  dunque ai procedimenti di scrittura messi in campo, sarà possibile qui segnalare come, attraverso la creazione di immagini subitanee, soggette a slittamenti rapidi e repentini, si faccia strada il desiderio di coinvolgere grintosamente lettrici e lettori rendendoli partecipi e al contempo  artefici di balzi mentali e immaginativi alquanto audaci e soprattutto trascoloranti.

Il tutto all’insegna di una vera e propria LATITANZA ONIRICA, determinante per un assaporamento di un possibile altrove.

L’accertamento e il rilevamento del variegato mondo esterno riconduce tuttavia con forza verso una percezione corporea che prova a farsi costantemente viva e sottile.


Nelle cartilagini è condensata

una padronanza limpida e plateale.

Anche se fuggitiva vive elastica

tra lampi e vertici di scomposizione.

                                                                              Anna Laura Longo


Nessun commento:

Posta un commento

Gesti poetici e di cattura dell'oggi

Da www.musiculturaonline.it Gesti poetici e di cattura dell’oggi per Anna Laura Longo, pianista, performer, poeta, saggista ed artista visiv...